CHI SONO – LA MIA STORIA

Non sono un medico, non faccio diagnosi, non prescrivo terapie, rimedi o diete. Non sono un “guru” che ti vende illusioni e confusione ...sono un Naturopata che può aiutarti a prenderti cura del tuo benessere.


Mi chiamo Filippo Scarin e sono un Consulente Olistico del Benessere Naturale, “Naturopata e Life Coach”. Di cosa mi occupo? Di “mente sana in corpo sano”, ovvero il mio compito è aiutare e sostenere chi sta cercando la “propria” dimensione di benessere, che vuole migliorare o cambiare stile di vita ma non crede o non ha interesse a seguire dogmi salutistici pensati da altri.

Difficile? Cambiare non è facile. Ma farsi aiutare da chi (oltre allo studio) ha fatto il cambiamento è molto più semplice, perché conosce la pratica e i passaggi utili a trovare l’equilibrio.

La Naturopatia è una materia vasta. Quella che ho scelto è la Naturopatia razionale e su base scientifica (no fantasie), funzionale (esercizi che educano al cambiamento), pulita (no dogmi, pseudoscienze, superstizioni).

Voglio precisare che la Naturopatia non è mai “alternativa” alla medicina tradizionale, perché non serve e non può “curare” un malessere (di competenza medica) ma è “complementare”, ovvero può sostenere efficacemente le persone sane a prendersi cura, mantenere, migliorare il proprio benessere e aiutare le persone guarite a non ricadere nel malessere, attraverso l’impostazione di uno stile di vita più rispettoso della persona, della sua salute e della Vita. Viceversa, esiste anche la figura del Naturopata-medico che può fare diagnosi e curare malesseri e patologie attraverso i rimedi di medicina alternativa.

Mi occupo di discipline che stimolano l’autodeterminazione e la responsabilità verso se stessi, perché la vera panacea è la PREVENZIONE, più della cura. Il benessere può essere sostenuto, preservato, mantenuto e migliorato solo per scelta personale; una volontà propria che delega a se stessi di prendersi cura del proprio “star bene”.

Il mio impegno (e la mia arte) sta nel motivare, argomentare e far uscire la “saggezza interiore” che è già sopita dentro ogni persona. Quell’energia capace di spingere l’individuo a scelte autonome sensate.

Smetti di trascurare il tuo benessere. Non puoi ignorare i segnali del corpo, perché lui ti parla e tu non lo ascolti. Lui ti accende le “spie rosse” e tu le ignori senza cercare di capire perché si accendono.

Chi guida il tuo corpo? il cuore o la mente?

Ascolta il tuo cuore - Blog Dr. Giorgini
La mente ti dice una cosa, il cuore un’altra. Tu chi ascolti?

Ti piacerebbe sentire energia ogni giorno? Una sensazione di benessere, leggerezza, mente fresca e reattiva? Mangiare a stomaco rilassato e digerire meglio? Riposarti con un sonno di qualità, profondo e rigenerante? Avere elasticità articolare, peso forma è buon umore? Impossibile?

Hai già provato a prenderti cura di te?

Forse ti manca solo il supporto temporaneo di una guida che sa cosa serve e come avviene il cambiamento perché lo ha fatto e continua a praticarlo. Ecco perché posso aiutarti.

Chi è allenato può allenare, altrimenti può solo parlare.

Attraverso azioni pratiche, semplici, ragionevoli, razionali, funzionali, efficaci e scientificamente fondate, anche tu puoi trasformare gradualmente la tua vita, percepire benefici in tempi anche brevi e imparare a costruire “il tuo stile” consapevolmente, senza più tornare indietro.

Tu puoi trasformati!

UNA PRECISAZIONE: Le mie competenze sono rivolte solo a persone senza patologie che sentono il bisogno di fare qualcosa in più per migliorare il proprio stile di vita, aumentare il livello di consapevolezza, consolidare il senso di sicurezza e di determinazione, supportare l’energia fisica e mentale e perfezionare la padronanza delle scelte quotidiane. Posso supportare anche persone con patologie croniche o convalescenti, ma in collaborazione col medico curante. Qualsiasi richiesta di cure o terapie a fronte di un malessere, non sarà presa in considerazione.

CURRICULUM:

Ho iniziato il mio percorso negli anni ’90 a seguito di un periodo critico dovuto a un grave incidente stradale che ha cambiato la mia vita. Da quel momento ho deciso di fare “la mia parte” (quando si dice “tutto il male non viene per nuocere”). Sono passato dai dubbi alla ricerca, dallo scetticismo alla curiosità, dallo studio alla passione, dalla teoria alla pratica. Ho trasformato prima me stesso, poi nel 2008 ho convertito tutto il vissuto in una professione olistica, per aiutare altre persone a cambiare, a mettersi in gioco, migliorare e trasformare la propria esistenza. Ho studiato Naturopatia e Life Coaching presso la Scuola di Saggezza Universale e Accademia di Scienze Olistiche e Spirituali di Francesco Antonio Riggio – metodo EQUILIBRIUM.

Note sulla Scuola: ho scelto la Scuola di Saggezza Universale perché ho percepito che quella di Francesco Riggio è una scuola di Vita per gli allievi che imparano a lavorare prima su se stessi e non si limitano ad apprendere nozioni da ripetere. Ecco perché mi sono sentito subito in sintonia.


La vita NON è trovare se stessi, ma COSTRUIRE se stessi.

Fai un salto di qualità e incidi sul tuo benessere. Chiedi una consulenza.

Quanto costano le consulenze?

Nessuno lavora gratis. Tuttavia il mio scopo non è il tuo denaro ma il tuo benessere. Non cronometro il tempo che dedico e non voglio rivederti 100 volte. Sono equo ed etico. Lavorando soprattutto OnLine (o in studio associato in prov. di VB) posso evitare i costi elevati di uno studio privato e mantenere prezzi accessibili e di valore.

CONSULENZA BASE: 4 appuntamenti di 1 ora per una anamnesi completa e per definire i bisogni, l’obiettivo e il percorso. La prima ora (conoscitiva) è gratuita e senza impegno, le altre 3 (facoltative) sono a pagamento (60 Euro), oppure baratto 50% con alimenti biologici, oppure anche con una donazione accordata in base alle proprie possibilità.

PERCORSI: tempi e modalità sono a preventivo, in base all’obiettivo definito dalla CONSULENZA BASE.

Chiedi una consulenza gratuita


LA MIA STORIA

Dietro la mia competenza non c’è solo studio ma anche una storia iniziata nel 1988, un vissuto critico seguito da un profondo lavoro su me stesso, che ha fatto la differenza. Oggi anche senza un arto posso fare cose che mai prima avrei pensato di fare. Tuttavia, non serve per forza un vissuto critico per cambiare. Tu puoi fare molto così come sei e puoi decidere di farlo in ogni momento. Anche se non ci credi, ti assicuro che hai già ciò che serve. Il saggio e la guida interiore sono già presenti dentro di te. Devi solo risvegliarli e servirtene a tuo beneficio.

Affidati a chi l’ha fatto!

Filippo

Ognuno ha la propria strada da percorrere

A titolo gratuito: organizzo gite conviviali in mountain-bike (anche gruppi) lungo piste ciclabili immerse nel verde della bassa Val d’Ossola, con intermezzo di ristoro e condivisione. Per informazioni filippo@essereilbenessere.it

IL MIO PENSIERO

Essereilbenessere.it P.IVA 02258630033 Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati
Don`t copy text!