CIBO SANO E SPORT


Stile alimentare e Attività fisica

…da sempre i due fondamenti indiscutibili del benessere che oggi faticano a sostenerlo pienamente. Perché?

Il Mondo è cambiato…


1 – MANGIA SANO

“Un’alimentazione bilanciata e “alcalina”, arricchita da integratori naturali, possono fare la differenza e incidere positivamente sul benessere di una persona.”

PIRAMIDE ALIMENTARE AGGIORNATA


La perdita di una parte sostanziale di nutrimento dal cibo “essenziale” come verdura e frutta, l’uso eccessivo di cibo industriale, trattato, raffinato e le cattive abitudini, favoriscono e alimentano l’insorgere di malesseri e patologie. Sempre più fonti scientifiche indipendenti (senza conflitti di interesse) concordano nel dire che la dieta sana deve lasciare più spazio e proporzione agli alimenti vegetali per sostenere e rimodulare i delicati equilibri del corpo.


Si può mettere in discussione lo stile alimentare e orientarsi verso nuove scelte?


Per molte persone l’alimentazione è routine: disordinata, veloce, fugace, incompleta, sbilanciata, poco attenta al benessere e mirata quasi esclusivamente al “piacere”, ovvero ciò che consolida le cattive abitudini. Cambiare non è difficile, ma nemmeno facile o immediato (non è ON/OFF). Bisogna agire col giusto atteggiamento mentale, serve curiosità, voler esplorare, conoscere e costruire IL proprio stile sano, equilibrato e altrettanto piacevole (le diete prescritte (o peggio quelle sulle riviste) sono vissute come meccanicamente e come “privazione”. Per questo falliscono o danno disagio. Idem i “metodi salutistici” sono impersonali perché pensati da altri, ai quali bisogna adattarsi senza possibilità di scelta.

Bisogna trovare la “propria dimensione” (le proprie scelte) anche sotto il profilo del benessere, oppure, prima o poi proprio LUI ne risentirà. Serve attenzione, disciplina (nel suo significato positivo) e un atteggiamento virtuoso, non maniacale.

Tutto lo sforzo sarà utile non solo a se stessi ma anche ai familiari e agli amici che noteranno i benefici ottenuti e saranno incuriositi e ispirati a far bene anche loro. Il “benessere” è contagioso se l’immagine che lo rappresenta è reale, coerente e alla portata.

ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE

” …pensavo fossero la stessa cosa, poi ho scoperto che …”.


Alimentazione

L’alimentazione è l’atto di fornire cibo all’organismo. Giusta o sbagliata, sana o meno è solo alimentazione. E’ come fare il pieno di carburante senza badare se si introduce benzina o petrolio industriale. E’ un atteggiamento guidato soprattutto dal piacere di mangiare, senza riguardo verso il benessere. Serve solo a soddisfare la fame e la gola.

Nutrizione

La nutrizione riguarda invece il corretto apporto e l’assimilazione dei nutrienti presenti nell’alimentazione (da qui si comprende perché la “malnutrizione” non è solo sinonimo di carenza ma anche di eccesso e di cibi sbagliati). Purtroppo verdura e frutta non sono più come un tempo perché negli anni hanno perso gradualmente parte del nutrimento (percepibile anche dal poco sapore e profumo) …e molti cibi moderni trattati dall’industria alimentare, durano molto tempo ma hanno proprietà davvero poco nutrizionali.

Le popolazioni occidentali sono super-alimentate e paradossalmente mal-nutrite. Pur avendo grande capacità di adattarsi, il corpo fatica a funzionare in modo ottimale anche se si sta seguendo uno stile apparentemente sano, ma povero di nutrimento, considerando che il cibo ne ha perso molto ed è pure inquinato. Esistono pertanto argomenti sufficienti per usare supplementi nutrizionali e “integrare” in modo intelligente, facendolo in modo sicuro e usando solo qualità. Questo serve a compensare il nutrimento che è andato perso negli anni. Oppure periodicamente si può aiutare il corpo a depurarsi e disintossicarsi, come fosse un “tagliando” di manutenzione periodica della “macchina biologica)”.

Qui l’articolo “PERCHE’ INTEGRARE?”

2 – MUOVITI


Muoversi fa bene. Tuttavia si è diffusa una discutibile cultura fisica e dello sport che spesso sfocia nell’eccesso. Gli atleti amatoriali sono consapevoli degli “effetti collaterali” causati da attività fisiche e sportive intense? Quanti pensano a prevenire i danni da “usura” o a come aiutare il corpo a produrre energia più sana e performante? Ha senso avere un fisico muscoloso e ritrovarsi precocemente con dolori articolari acuti o cronici a causa dell’eccessiva attività fisica?

Nello sport amatoriale, sono numerosi i casi di problematiche psico-fisiche causate da eccesso di attività fisica che può sfociare in una vera e propria patologia: la VIGORESSIA

Questo è benessere? Nemmeno per sogno!

Ad esempio, le attività sportive intense che prevedono il sollevamento di pesi e quelle dove si grava ripetutamente sulle articolazioni, contribuiscono ad aumentare la massa ossea e muscolare, ma anche ad aumentare i rischi di danni (a volte irreversibili) alle cartilagini e ai tessuti, oltre ad innescare sintomi e patologie importanti.

Uno stile alimentare sano e un piano di integrazione mirato, possono supportare l’atleta amatoriale molto impegnato, riducendo i fattori di rischio. Problematiche legate invece agli eccessi (come la vigoressia) sono da trattare esclusivamente a livello medico e psicologico.

E’ bizzarro e paradossale che molti atleti, invece di prevenire i rischi e i possibili danni, preferiscano ricorrere consapevolmente all’uso di farmaci a “scopo preventivo” o per alleviare il dolore, continuando l’attività sportiva intensa senza comprendere che potrebbe essere causa e origine del problema. Oppure sceglie strade facili arrivando a “doparsi” per ottenere velocemente una prestazione o un risultato estetico.

Allenamenti e competizioni “amatoriali” sotto l’effetto di farmaci (antinfiammatori e antidolorifici) e usare sostanza dopanti, sono pratiche più diffuse di quanto si possa pensare, soprattutto e quasi esclusivamente in ambito amatoriale.

Questa non è cultura del benessere, ma una stupida e pericolosa incoerenza che dice molto sulla reale preparazione di questi “sportivi” e sulla loro effettiva attenzione al benessere.

Il Naturopata Funzionale può supportare anche l’atleta amatoriale che vuole scoprire come proteggere le articolazioni, prevenire i fattori di rischio e migliorare la produzione di energia sana, performante e duratura, con una maggiore attenzione alla salute.


Farsi ispirare eccessivamente dagli atleti professionisti ed emulare le loro performance a 40-50 o 60 anni e oltre, sarà esaltante ma del tutto inadeguato. Il limite oltre il quale termina il benessere e iniziano i rischi, suggerisce di fare prima qualcosa per evitarlo o limitarlo.

E’ bene ricordare che l’attività fisica salutare è quella NON agonistica, perché non esiste la competizione (con se stessi o con gli altri), ma esiste solo il benessere fisico, la socializzazione e il divertimento.

Non boicottare il tuo corpo e la tua mente, …parliamone!


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