CIBO SANO E SPORT


Stile alimentare e Attività fisica

Sono da sempre i due fondamenti indiscutibili del benessere, che tuttavia oggi faticano a sostenerlo pienamente. Perché?

Il Mondo è cambiato…


1 – MANGIA SANO

“Un’alimentazione bilanciata e “alcalina”, arricchita da integratori naturali, possono fare la differenza e incidere positivamente sul benessere di una persona.”

PIRAMIDE ALIMENTARE AGGIORNATA


La perdita di una parte sostanziale di nutrimento dal cibo “essenziale” come verdura e frutta, l’uso eccessivo di cibo industriale, trattato, raffinato e le cattive abitudini, favoriscono e alimentano l’insorgere di malesseri e patologie. Sempre più fonti scientifiche indipendenti (senza conflitti di interesse) concordano nel dire che la dieta sana deve lasciare più spazio e proporzione agli alimenti vegetali per sostenere e rimodulare i delicati equilibri del corpo.


Si può mettere in discussione lo stile alimentare e orientarsi verso nuove scelte?


Per molte persone l’alimentazione è routine: disordinata, veloce, fugace, incompleta, sbilanciata, poco attenta al benessere e mirata quasi esclusivamente a soddisfare la fame e il “piacere”, ovvero tutto ciò che consolida le cattive abitudini. Cambiare non è difficile, ma nemmeno facile o immediato (non è un interruttore ON/OFF). Bisogna agire col giusto atteggiamento mentale, serve curiosità, voler esplorare, conoscere e costruire IL PROPRIO stile sano, equilibrato e altrettanto piacevole. Le diete prescritte o peggio quelle che si trovano sulle riviste, sono vissute come “privazione” del piacere e per questo hanno esiti positivi brevi, falliscono e danno sempre disagio. Anche i “metodi salutistici” sono comunque impersonali perché pensati e definiti da altri, senza possibilità di scelta.

Bisogna trovare la “propria dimensione” attraverso le proprie scelte, anche sotto il profilo del benessere, oppure, prima o poi proprio LUI ne risentirà. Serve attenzione, disciplina (nel suo significato positivo), un atteggiamento virtuoso e non maniacale.

Tutto lo sforzo sarà utile non solo a se stessi ma anche ai familiari e agli amici che noteranno il cambiamento, i benefici ottenuti, incuriositi e ispirati a far bene anche loro. Il “benessere” è contagioso se l’immagine che lo rappresenta è reale, coerente e alla portata.

ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE

” …pensavo fossero la stessa cosa, poi ho scoperto che …”.


Alimentazione

L’alimentazione è l’atto di fornire cibo all’organismo. Giusta o sbagliata, sana o meno è solo alimentazione. E’ come fare il pieno di carburante senza badare se si introduce benzina o petrolio industriale. E’ un atteggiamento guidato soprattutto dal piacere di mangiare, senza riguardo verso il benessere. Serve a soddisfare la fame e la gola.

Nutrizione

La nutrizione riguarda invece il corretto apporto e l’assimilazione dei nutrienti presenti nell’alimentazione (da qui si comprende perché la “malnutrizione” non è solo sinonimo di carenza ma anche di eccesso e di cibi sbagliati).

Purtroppo verdura e frutta non sono più come un tempo perché negli anni hanno perso gradualmente parte del nutrimento (percepibile anche dal poco sapore e profumo) …e molti cibi moderni trattati dall’industria alimentare, durano molto tempo ma hanno proprietà poco nutrizionali.

Le popolazioni occidentali sono super-alimentate e paradossalmente mal-nutrite. Pur avendo grande capacità di adattarsi, il corpo fatica a funzionare in modo ottimale anche se si sta seguendo uno stile apparentemente sano, ma povero di nutrimento, considerando che il cibo ne ha perso parte del nutrimento ed è più inquinato. Esistono pertanto argomenti sufficienti per adottare l’uso di supplementi nutrizionali e “integrare” in modo intelligente, facendolo in modo sicuro e usando solo prodotti di qualità. Questo serve a compensare la parte di nutrimento che è andato perso negli anni. Oppure, periodicamente, si può aiutare il corpo a depurarsi e disintossicarsi, come fosse un “tagliando” di manutenzione periodica della nostra “macchina biologica)”.

Qui l’articolo “PERCHE’ INTEGRARE?”

2 – MUOVITI


Muoversi fa bene. Tuttavia si è diffusa una discutibile cultura fisica e dello sport che spesso sfocia nell’eccesso. Gli atleti amatoriali sono consapevoli degli “effetti collaterali” causati da attività fisiche e sportive intense? Quanti pensano a prevenire i danni da “usura” o a come aiutare il corpo a produrre energia più sana e performante? Ha senso avere un fisico muscoloso e ritrovarsi precocemente con dolori articolari acuti o cronici a causa dell’eccessiva attività fisica?

Nello sport amatoriale, sono numerosi i casi di problematiche psico-fisiche causate da eccesso di attività fisica che può sfociare in una vera e propria patologia: la VIGORESSIA

Questo è benessere? Nemmeno per sogno!

Ad esempio, le attività sportive intense che prevedono il sollevamento di pesi e quelle dove si grava ripetutamente sulle articolazioni, contribuiscono ad aumentare la massa ossea e muscolare, ma anche ad aumentare rischi e danni (a volte irreversibili) alle cartilagini e ai tessuti, oltre ad innescare sintomi e patologie importanti.

Uno stile alimentare sano e un piano di integrazione mirato, possono supportare l’atleta amatoriale molto impegnato, riducendo i fattori di rischio. Problematiche legate invece agli eccessi (come la vigoressia) sono da trattare esclusivamente a livello medico e psicologico.

E’ bizzarro e paradossale che molti atleti, invece di prevenire i rischi e i possibili danni, preferiscano ricorrere consapevolmente all’uso di farmaci a “scopo preventivo” o per alleviare il dolore, continuando l’attività sportiva intensa senza comprendere che potrebbe essere causa e origine del problema. Oppure sceglie strade facili arrivando a “doparsi” per ottenere velocemente una prestazione o un risultato estetico.

Allenamenti e competizioni “amatoriali” sotto l’effetto di farmaci (antinfiammatori e antidolorifici) e usare sostanza dopanti, sono pratiche più diffuse di quanto si possa pensare, soprattutto in ambito amatoriale.

Questa non è cultura del benessere, ma una stupida e pericolosa incoerenza che dice molto sulla reale preparazione di questi “sportivi” e sulla loro effettiva attenzione al benessere.

Il Naturopata Funzionale può supportare anche l’atleta amatoriale che vuole scoprire come proteggere le articolazioni, prevenire i fattori di rischio e migliorare la produzione di energia sana, performante e duratura, con una maggiore attenzione alla salute.


Farsi ispirare eccessivamente dagli atleti professionisti ed emulare le loro performance a 40-50 o 60 anni e oltre, sarà esaltante ma inadeguato. Il limite oltre il quale termina il benessere e inizia il rischio per la salute, suggerisce di fare prima qualcosa per evitare i danni.

E’ bene ricordare che l’attività fisica davvero salutare è quella NON agonistica, perché non esiste competizione ma solo il proprio benessere fisico, la socializzazione e il divertimento.

Non boicottare il tuo corpo e la tua mente, …parliamone!


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