“BENESSERE OTTIMALE”
LO STILE COMPLETO IDEALE
di Filippo Scarin Naturopata e Life Coach
È la sinergia perfetta. Uno stile esclusivo che armonizza i 4 fondamenti del benessere: ALIMENTAZIONE SANA, ATTIVITA’ FISICA, ATTEGGIAMENTO INTERIORITA’, INTEGRAZIONE ALIMENTARE.
Col mio aiuto potrai conoscerli, approfondirli, praticarli, diventare allenatore di te stesso, protagonista e artefice del tuo benessere.
Lavoro incerto o insoddisfacente, rapporti familiari difficili, relazioni instabili, stress acuto o cronico, problemi di vita quotidiana più o meno importanti, ritmi incalzanti, stile e alimentazione squilibrata…ecc..
Il grande rischio è perdere il focus su ciò che conta più di tutto e che dovrebbe essere una priorità: il benessere fisico e mentale che ti permette di affrontare bene la vita.
Per mille motivi (e/o giustificazioni) si tende a darlo per scontato o rimandare l’impegno con se stessi a tempi più favorevoli. Questi sono due tranelli nei quali si cade facilmente. Veri auto-sabotaggi che andrebbero evitati. Come?
Il primo problema è soprattutto culturale (confusione e poca informazione corretta).
E’ infatti diffusa l’idea che seguire uno stile di vita salutare, corrisponda a rinunciare al piacere di mangiare, al piacere della vita e convivere solo con rigide regole e restrizioni.
Ad esempio, la parola “dieta” è stata accostata a un significato sbagliato perché non significa “mangiare poco e restrizione” ma “stile alimentare” (esempio: ci sono diete giuste e diete sbagliate, ma sempre “diete” sono).
Ho una buona notizia, questa come molte altre, sono false credenze. Il segreto? Il segreto sta nell’individuare o migliorare il TUO stile (ad esempio quello alimentare), armonizzarlo, cucirlo e indossarlo come un abito su misura. Il TUO stile è UNICO!
L’alimentazione è IL PRIMO dei quattro fondamenti ed è probabile che in questo momento il tuo stile di vita sia del tutto o in parte inappropriato e “disarmonico”, ovvero che risuona in modo scorretto rispetto a come vorresti sentirti …e so che ne sei consapevole.
La mia non è presunzione ma conosco bene queste sensazioni perché anch’io le ho avute. Poi ho scoperto che è SEMPRE possibile trovare o ritrovare padronanza di se stessi, prendere per la prima volta o riprendere in mano il timone della vita e avanzare senza timore, sia col vento a favore ma anche controvento (la tecnica dei velisti).
Lo stile completo però non è solo alimentazione.
Spesso si dice: “ora non ho tempo per dedicarmi”, “per riuscirci bisogna crederci”, “prima o poi mi metto di impegno, ora non riesco”, oppure “non è possibile, non riuscirei mai, per gli altri è facile per me no! , queste sono pensieri e frasi che mettono in luce l’atteggiamento mentale negativo tipico di chi rinuncia in anticipo e preferisce rimandare, continuando a dare il benessere per scontato, solo perché non percepisce ancora segnali di pericolo.
L’atteggiamento più comune è infatti radicato nella “cultura del malessere“, ovvero nei pensieri e nelle credenze che spingono all’azione in ritardo rispetto al benessere.
Al contrario, la “cultura del benessere” spinge ad agire in anticipo sul malessere.
Qual è il migliore? il più logico e il più efficace?
Molti credono che dare attenzione al proprio benessere sia una perdita di tempo, forse per tentativi fatti improvvisando senza riuscire. Praticamente si ignorano quasi volutamente le conseguenze di un cattivo stile di vita. Alcuni si convincono di essere addirittura immuni alle avversità e alle malattie, diventano “fatalisti”, oppure continuano a rimandare giustificandosi ogni mancanza e dimenticando che senza benessere psico-fisico, la vita si può complicare all’improvviso e inevitabilmente anche quella di chi ci sta vicino.
Il benessere percepito pienamente esiste, a condizione che si sappia comprendere, conquistare, raggiungere, gestire o recuperare quando si perde per cause involontarie.
Perché trascurarsi? E’ davvero per mancanza di tempo o incapacità che si tende a fare poco o nulla per supportare il proprio “star bene”? Sarà sufficiente l’alibi costruito sulla base di qualche alimento “naturale o biologico” e qualche integratore assunto senza logica, per credere di avere uno stile sano? Pare di SI, quando in realtà sono illusioni vendute dal mercato, nulla di realmente efficace ne di salutare.
“Ma se NON sono malato, perché dovrei agire in anticipo?”
La risposta è altrettanto semplice: “Perché l’assenza di malattia non è sinonimo di benessere” ma di un livello molto più basso, il minimo per non ammalarsi seriamente, ma fragile e insufficiente a sostenere le esigenze e i ritmi del mondo in cui vivi.
Come stai? Bene? …o lo dici solo per circostanza?
VERSO LA SOLUZIONE
Nei primi passi verso la ricerca del “proprio stile” bisogna mettersi in discussione, farsi domande, scardinare e rimuovere vecchie o infondate opinioni, per superare false credenze, pregiudizi e preconcetti. Questa è la fase più critica perché senza volontà propria, non si supera. Farsi aiutare da una persona che ha fatto questi “passi” è una scelta utile e intelligente, perché limita i rischi di fallire e per un periodo di tempo potrai contare su qualcuno che ha già fatto il cambiamento.
Per sviluppare un proprio STILE di benessere, bisogna evitare i condizionamenti causati dal “sentito dire“, da “l’hanno detto alla TV“, oppure dal “mi hanno detto che” , che alimentano solo confusione e impediscono l’uso della propria capacità di discernimento, perché escludono la ricerca e la verifica personale.
Dedica un po’ di tempo alla lettura di libri e all’ascolto di audio e video UTILI a conoscere e capire come stanno davvero le cose. Questo allenamento serve ad accrescere il tuo senso critico, capire cosa è buono, cosa non lo è …e perché!
E’ questo il momento giusto per chiedere aiuto a un Naturopata, una persona che è focalizzata da tempo sul suo percorso, come punto di riferimento, supporto, consulenza e confronto.
“Il Benessere è come un campo fiorito, per averlo, non puoi limitarti a spargere semi. Devi prima estirpare le erbe infestanti, vangare, concimare, bagnare la terra e solo dopo potrai seminare e ottenere il campo fiorito. Seguendo i consigli di un bravo “contadino”, puoi fare un ottimo lavoro e avere il tuo “campo fiorito”, ovvero il tuo benessere”.
DIFFIDENZA, SCIETTICISMO, SFIDUCIA.
Diffidare è sempre giusto e positivo (guai non esserlo) ma i dubbi vanno risolti per fare chiarezza e lasciare spazio semmai a nuovi dubbi, ma MAI agli stessi.
Mantenerli irrisolti significa restare fermi e creare “resistenza”, quella che molti chiamano “scetticismo” ma che in realtà è vera ostilità. Sei scettico? Bene, però devi affrontare e risolvere i tuoi dubbi facendo davvero come San Tommaso, altrimenti non è scetticismo, ma una scusa per nascondere pigrizia o forse anche saccenza.
Oltre al corpo poi è importante nutrire anche la mente, integrandola di nuove informazioni. Questo è utile per strutturare il proprio stile, che avrà sempre, anche in futuro, ampi margini di miglioramento perché il benessere non ha fine, è un “modo di vivere”, una scelta.
Non esiste consapevolezza autentica senza capacità di discernimento e decisione. Giusta o meno che sia, l’importante è iniziare, poi ci si confronta e si migliora lungo il cammino.
Come una “guida alpina” lungo sentieri impervi o il “timoniere” di una nave nella tempesta, devi sentirti responsabile della missione verso il tuo benessere, perché nessun’altro può esserlo al tuo posto. Tuttavia, non sarà una scalata o una attraversata in solitaria, perché qualcuno, che da anni cammina, naviga e conosce i pericoli, sarà al tuo fianco.
Per questo ti serve un’altra visione.
LIBERA AUTODETERMINAZIONE:
Sconsiglio di seguire filosofie e ideologie salutiste troppo “integraliste” o pendere dalle labbra dei guru del benessere, perché impongono la loro idea e soffocano la tua libertà di scegliere e decidere. Saresti “un sottomesso” a uno stile impersonale, non auto-stimolato che impedisce di coltivare il TUO …e per quanto possano esserci anche informazioni corrette e condivisibili, non aiutano a trovare ed elaborare veramente il PROPRIO stile di vita, libero e consapevole, ma offrono dipendenza o peggio impongono “dogmi” salutistici.
E’ meglio restare liberi e diffidare di chi propone metodi “chiusi”, perché il segreto del benessere è trovare il PROPRIO metodo, che è già DENTRO la persona ma va adattato seguendo saggiamente i fondamenti, quattro concetti universali, scientificamente provati e dimostrati.
Esiste una soluzione che mette tutti d’accordo.
Quello che offro e suggerisco non è un mio metodo inventato, ma un “modello” razionale, funzionale, collaudato ed efficace, da adattare alla persona, che contiene i quattro i fondamenti del benessere: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica non agonistica, atteggiamento mentale e interiorità, integrazione alimentare consapevole e intelligente.
Questo è il segreto: adattarsi a un modello che funziona, accessibile ma anche forte, potente, resistente, duraturo e inattaccabile nella sua valenza scientifica, perché fatto di cose risapute, semplici, che possono portare solo benefici.
ALIMENTAZIONE – ATTIVITÀ FISICA – ATTEGGIAMENTO MENTALE – INTEGRAZIONE
Confusione, scarsa conoscenza e poca consapevolezza sono condizioni sfavorevoli. Non è semplice occuparsi del proprio benessere per chi ha difficoltà a orientare le scelte. Anche per questo esiste una figura professionale come il Naturopata, che può informare e supportare concretamente chi vuole migliorare, rompere la routine e passare ad un livello di benessere superiore, senza diventare fanatici ma semplicemente imparando a gestire se stessi IN AUTONOMIA, liberi dai condizionamenti.
La soluzione c’è ed è alla portata di tutti. Questo non significa che è FACILE o COMODA, ma la pratica costante di comportamenti SEMPLICI è sempre efficace, dipende però dalla motivazione e dalla disponibilità a fare la propria parte, assumendosi la responsabilità nel volersi dedicare realmente e cocciutamente al proprio benessere.
Per parlarne di persona, prenota la tua consulenza in video Zoom, Whatsapp o Telegram.
Filippo
DICHIARAZIONE D’INTENTI
Queste informazioni trattano notizie e argomenti di carattere divulgativo. Non c’è pertanto da parte dell’autore presunzione di scientificità, né di offrire al lettore opinioni definitive sui temi esposti, ma esclusivamente spunti di riflessione da confrontare con le proprie abitudini quotidiane. Queste informazioni sono ricavate da documenti e pubblicazioni di pubblico dominio, sono fornite solo per accrescimento culturale e non sono pertanto da considerarsi come “cure mediche”, né si possono sostituire ad esse. È quindi assente la sciocca pretesa di verità assoluta, ma con grande umiltà si desidera semplicemente richiamare alcune tra le innumerevoli variabili che hanno un ruolo nella nostra salute usando un linguaggio semplice e accessibile, proponendo atteggiamenti virtuosi e salutari. In nessun caso la consultazione di queste informazioni sostituisce una visita specialistica o il parere del medico curante. Ricordiamo in ultimo che l’Olismo è soprattutto una “filosofia di vita” e non una scienza esatta, pertanto l’utente si assume tutte le responsabilità in materia di salute e in materia legale nell’utilizzare in modo coerente, attraverso il buon senso e in linea con le normative vigenti i contenuti delle seguenti informazioni. L’Autore dei testi, Filippo Scarin, si esime da ogni responsabilità dell’utilizzo sbagliato dei contenuti pubblicati e consiglia i gentili lettori di avvalersi sempre dell’ultima parola del medico e in generale della scienza accademica (e cioè quella più statisticamente attendibile).