IL MIO PENSIERO
CONSIDERAZIONI SUL BENESSERE
Oggi molta gente vive nella “cultura del malessere“, ovvero segue uno stile di vita disordinato e distratto, rivolto solo alla gratificazione e al piacere che porta ad accorgersi del proprio benessere solo dopo averlo perso.
Non esistono solo “malattia o salute”, ed è sbagliato credere che il “non essere malati” sia prova certa di essere in piena salute. Non è così. E’ un peccato percepire il valore della salute solo dopo averla persa. Questo è un atteggiamento irrazionale, poco equilibrato ma diffuso.
Ecco perché oggi serve la Cultura del BENESSERE, che si basa sull’anticipo nei confronti del malessere. E’ una condizione giusta, ottimale, utile a proteggere in anticipo piuttosto di dover correre ai ripari DOPO. Invece si preferisce dare la salute per scontata, non farsi mai troppe domande, giustificare a se stessi ogni eccesso e negarsi l’opportunità di costruire il PROPRIO STILE DI VITA piacevole, altrettanto gratificante e molto più “salutare”.
Mi fermo qui. Non devo convincere nessuno, non sono un predicatore e non mi interessa fare proseliti. Parlo per conoscenza ed esperienza personale, visto che anch’io prima pensavo proprio in quel modo sbagliato. Poi ho scoperto le alternative. La VITA è fatta di scelte che (nel bene o nel male) determinano ciò che siamo oggi e ciò che saremo in futuro. Il futuro dipende dal PRESENTE. Il futuro è in fondo solo “presente continuo”.
“Sono uno come te, non più di te, solo qualche passo più avanti a te. Ti basterà seguirmi e mettere i piedi nelle mie impronte per un po’ di tempo.
L’obiettivo è quindi trovare il proprio stile ovvero la “propria dimensione di benessere”, quella che piace perché non è stata decisa altri. E’ la più affine, dove sentirsi sempre a proprio agio. Esiste? Certo! Ma per trovarla serve un po’ di tempo e pazienza perché non è una pillola. Solo la pratica permette il risultato. Molti improvvisano e poi rinunciano, altri continuano a rimandare, altri declinano perché si sentono inadeguati. Solo pochi riescono. Perché?
Perché mancano i fondamenti, le basi, i pilastri e l’impalcatura su cui costruire il proprio stile: motivazione, metodo, strumenti, azioni corrette e cultura. I buoni propositi, non bastano. Occorre mettere tutto in discussione: abitudini, credenze e opinioni senza fondamento o argomenti. Serve abbandonare l’ego e accrescere l’essere e la conoscenza. Il Naturopata ha il compito di alleggerire e semplificare questa fase, facilitare e accorciare i tempi e i rischi del “fai da tè”, mettere in sicurezza la persona quando serve e aiutarla a risolvere problemi, scuse e giustificazioni. Immagina il Naturopata come una guida alpina che ti accompagna sul ghiacciaio in sicurezza, facendoti godere durante il percorso, la bellezza del panorama.
Capita spesso di sentire “esperti” in TV che dicono: “una dieta sana ed equilibrata offre tutto ciò che serve“. La domanda è …”che serve a fare cosa”? Perché, se è per sopravvivere, va bene, ma se è per vivere in salute, oggi non è più una certezza.
La qualità degli alimenti non è mai stata così carente e scadente come oggi. Tutto bello da vedere, attraente, buono al palato ma poco o per nulla nutriente. Ricco di calorie e povero di tutto il resto, in particolare mancano le giuste (e minime) quantità di micronutrienti.
Basta alimentarsi in modo disordinato e distratto per alterare i delicati equilibri del corpo e aumentare (o favorire) il rischio di patologie, infezioni o anche solo l’invecchiare precocemente.
E inoltre, chi fa davvero questa “alimentazione sana ed equilibrata”? Conosci un bambino o un adulto che mangia verdure da 3 a 5 volte al giorno? E lo stress? Oggi non è più temporaneo e occasionale (ovvero recuperabile), oggi lo stress è continuo e cronico, logora l’organismo, la mente e il cuore, perché fa perdere amore verso se stessi. In passato questo non esisteva.
Come vorresti sentirti ora? Se lo sai immaginare, quello è l’obbiettivo. Se non lo sai immaginare, posso aiutarti a vederlo, programmarlo e farti da guida. Avrai informazioni, strumenti e qualcuno vicino che può correggere i passi sbagliati, che ti aiuta a vincere la paura di non farcela, che saprà rispondere sempre ai tuoi dubbi. Ma il merito sarà solo tuo e una volta ottenuto, avrai le basi DEFINITIVE su cui costruire. Da lì in poi potrai solo migliorare. Nulla potrà più distrarti ne farti tornare indietro.
Fai un salto di qualità per impattare positivamente sul tuo benessere, trasformarlo e portarlo a un livello superiore, potente e duraturo.
Consulti su appuntamento in videoconferenza, studio o direttamente al tuo domicilio.